Azienda


Una realta’ in evoluzione dal 1982

La VEM S.p.a. viene fondata nel 1982 da tre soci che avevano già maturato anni di esperienza nel settore della costruzione di motori asincroni per il settore marmo e legno.
La politica aziendale, mirata alla creazione di una sinergia fra VEM ed i propri clienti, è alla base della continua crescita di VEM che oggi impiega 50 persone altamente qualificate e si estende su un’area di 8.000 m².

VEM è ora una presenza stabile a livello internazionale grazie alla costante attenzione alla soddisfazione della clientela ed all’affidabilità dei prodotti realizzati.
VEM utilizza solamente materie prime di qualità che vengono lavorate all’interno dello stabilimento di Schio, con macchine a controllo numerico, a garanzia della massima qualità di produzione.

  1. Produzione e tecnologia

    Realizza nel suo stabilimento tutti i componenti, avvalendosi di macchinari tecnologicamente all’avanguardia: centri di lavoro CNC, centri di lavoro multi-pallet, e macchine automatiche di ultima generazione dove sono impiegati anche dei robot antropomorfi. per gli  avvolgimenti statorici.

    Non va sottovalutata la professionalità dei collaboratori, che consente flessibilità nel saper realizzare prodotti “at personam”.

  2. Innovazione e ricerca

    Ogni prodotto nasce da un accurato progetto, realizzato all’interno dell’ufficio tecnico della VEM. Lo staff di progettisti, avvalendosi di stazioni di disegno cad in 3D, è quotidianamente impegnato nella ricerca di soluzioni innovative che caratterizzino il prodotto.

    La flessibilità progettuale, accompagnata dalle capacità tecniche-produttivo, rende la VEM unica in campo meccanico ed elettrico .

  3. Qualita e brevetti

    Qualità

    VEM ha sempre considerato la qualità un elemento primario di riferimento.

    Da tempo ha avviato un sistema di gestione della qualità basato su standard internazionali, ottenendo la certificazione ISO 9001:2000.

    Concepisce i propri prodotti in termini di qualità sin dalla progettazione e assicura in fase di realizzazione un sistema interno di controlli a vari livelli che garantisca la rispondenza del prodotto alle specifiche tecniche.

    E’ dotata di una “sala controllo” climatizzata per misure di planarità, diametri interni, diametri esterni, coassialità ecc, e di una “sala prove” con banchi freno per il collaudo finale.

    Brevetti

    • La ricerca ed innovazione del prodotto ha consentito alla VEM di disporre di alcuni brevetti tra i quali:
    • il sistema passaggio acqua centrale sugli aggregati.
    • Il sistema di raffreddamento tramite servoventilatore sui mandrini.
    • Il sistema meccanico per l’orientamento del naso mandrino

    Questi sono solo alcuni esempi che testimoniano una indiscussa capacità di offrire “valore aggiunto” ai propri clienti.

  4. Lavorazioni meccaniche

    Lavorazioni meccaniche

    • Tornitura
    • Fresatura
    • Rettifica
    • Foratura profonda
    • Bilanciatura
    • Montaggio gruppi meccanici

    Altri servizi

    • Verniciatura
    • Cromatura, nichelatura, tempra